Oggetto

Risarcimento danno per sinistro causato da strada provinciale di competenza della Provincia di Pavia

Descrizione

 

Nel caso di incidente avvenuto su strada provinciale, l'infortunato o il proprietario/conducente del veicolo danneggiato (o incaricato con regolare procura), in tempi brevi, può richiedere alla Provincia il risarcimento del danno subito, nel caso ritenga quest' ultima responsabile. Al ricevimento della richiesta, l’ente si occupa della fase istruttoria, ovvero di controllare la documentazione presentata, di chiedere un’integrazione e di redigere una relazione circa lo stato del tratto stradale interessato dal sinistro. Viene comunicato l’avvenuto incidente alla compagnia assicuratrice per l’apertura del sinistro e nel contempo, è trasmessa la documentazione presentata all’unità operativa della viabilità competente per il tratto interessato dal sinistro. La compagnia assicuratrice, esamina la pratica e stabilisce se esiste, sulla base della documentazione, un nesso di causalità tra il sinistro e lo stato della strada provinciale che porterà ad un rimborso. Per poterlo fare, la documentazione trasmessa, deve contenere gli allegati  principali indicati, altrimenti, sarà richiesto al danneggiato di integrare la domanda, interrompendo il decorso dei termini del procedimento. Il richiedente riceverà dall’amministrazione una comunicazione scritta di avvio del procedimento e di chiusura. A conclusione della fase istruttoria, tutte le comunicazioni si svolgeranno tra richiedente e compagnia assicurativa, che sarà l’unico soggetto abilitato ad approvare o negare il rimborso.

Le collisioni con fauna selvatica sono di competenza regionale, pertanto le richieste di risarcimento devono essere richieste all’Ufficio Territoriale di Regione Lombardia – Sede di Pavia (paviaregione@pec.regione.lombardia.it)

Durata del procedimento

30 giorni

Decorrenza

Dal ricevimento dell’istanza

Unità Org. Resp

U.O. Economato e Provveditorato, Sinistri, Assicurazioni e Gestione Parco Mezzi

Responsabile del Procedimento

Dirigente di Settore Economico Finanziario e Affari Generali

Federica Annovazzi Tel. 0382/597255 - federica.annovazzi@provincia.pv.it

Referente istruttoria: Luigia Malinverni Tel. 0382/597263 – luigia.malinverni@provincia.pv.it

Responsabile Finale

Dirigente di Settore Economico Finanziario ed Affari Generali

Federica Annovazzi Tel. 0382/597255 - federica.annovazzi@provincia.pv.it

Modalità di presentazione

 

  • presentando la pratica da Portale;
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC dell’ente: provincia.pavia@pec.provincia.pv.it;
  • tramite spedizione postale;
  • a mano, presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente;

Allegati

  • Fotocopia fronte/retro della carta di circolazione del veicolo incidentato
  • Fotografia del mezzo danneggiato
  • Fotografia del luogo del sinistro
  • Preventivi di spesa o fatture per riparazione mezzi danneggiati
  • Copia del Documento di identità del dichiarante (TRANNE PER LA PRESENTAZIONE DA PORTALE)

Allegati opzionali

  • Verbali autorità intervenute sul luogo del sinistro
  • Dichiarazioni firmate di eventuali testimoni con fotocopia di documento di identità
  • Certificati medici di feriti
  • Altra documentazione che si ritiene utile per capire l’evento

Costi

==

Provvedimento finale

È trasmessa comunicazione di chiusura del procedimento e di trasferimento dei dati alla compagnia assicurativa. L’accettazione od il diniego del rimborso sarà comunicato direttamente all’interessato dalla compagnia assicurativa.

NOTE

In caso di invio dell’istanza da PEC intestata al richiedente, non è necessario allegare copia del documento di identità del richiedente in quanto è già certificato dalla PEC.

Se non si utilizza il portale, il modulo è scaricabile da questo link:

https://www.provincia.pv.it/it/lavori-pubblici/1212-viabilita/risarcimento-danni-per-transito-su-strade-provinciali/8721-risarcimento-danni-per-transito-su-strade-provinciali.html